Chi siamo

È uno strumento che, mettendo a disposizione dei consumatori una parte rilevante delle informazioni raccolte dal SII, gli permette di conoscere i propri consumi e verificare costantemente la propria situazione contrattuale in modo semplice, sicuro e gratuito.

È un portale che consente di comparare in modo gratuito, terzo e trasparente le offerte presenti sul mercato della vendita al dettaglio di energia elettrica e gas naturale.

Lo Sportello, gestito da Acquirente Unico per conto dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente è un presidio dei consumatori che mira a garantire l’informazione, l’assistenza nella gestione delle criticità nel rapporto con i propri fornitori e il supporto nella risoluzione gratuita delle controversie. Lo Sportello, inoltre, agisce a sostegno della stessa Autorità nell’individuazione delle anomalie di mercato.

Gestisce, ogni anno, milioni di transazioni nel mercato energetico e migliaia di miliardi di letture dei consumi dei cittadini, costituendo anche elemento indispensabile sia per gli operatori che per i consumatori. Per la rilevanza delle informazioni e per il ruolo che svolge, può essere considerato un asset strategico del Paese.

L’Italia, secondo un modello consolidato a livello mondiale, ha centralizzato su un soggetto pubblico, terzo e indipendente la gestione delle scorte obbligatorie di combustibili, con maggiore efficienza, trasparenza, vantaggi per la concorrenzialità degli operatori di minori dimensioni e, in ultima istanza, dello stesso consumatore finale.

Acquirente Unico svolge, secondo le direttive dell’Autorità, l’attività di approvvigionamento di energia elettrica per il Servizio di Maggior Tutela, che poi cede agli Esercenti che la fatturano ai consumatori finali. Il prezzo di cessione dell’energia acquistata viene pubblicato mensilmente, rendendo quindi sempre trasparente il proprio portafoglio acquisti.

Acquirente Unico gestisce le procedure per la selezione dei fornitori sia nel mercato elettrico che in quello del gas per garantire la continuità della fornitura del servizio, quando un cliente si trova sprovvisto di un fornitore indipendentemente dalla sua volontà.