Energia: Moles (AU), transizione ha bisogno di collaborazione di tutti

Venerdì, 26 Settembre 2025

26/09/2025 - “Acquirente Unico ha accompagnato i cittadini nel passaggio dal mercato tutelato al mercato libero con la campagna di comunicazione “#Facciamo Luce” che è servita, in un momento di grande preoccupazione ed incertezza, a rassicurare gli italiani e a far conoscere loro gli strumenti messi a disposizione gratuitamente per orientarsi e per scegliere al meglio”.

Lo ha detto Giuseppe Moles, Amministratore delegato di Acquirente Unico, intervistato al ‘Medfest’, in corso ad Olbia.

AU è una realtà che assolve a diverse e importantissime funzioni: si occupa dell’approvvigionamento di energia per i cosiddetti ‘vulnerabili’, gestisce il Sistema Informativo Integrato che – tra le altre cose – interagendo con l’Inps consente l’erogazione diretta dei bonus sociali, il Portale Consumi ed il Portale Offerte, oltre allo Sportello per il Consumatore ed il Servizio Conciliazione per la risoluzione delle controversie. AU è quindi un soggetto terzo al servizio di cittadini e imprese, un punto di riferimento in una fase di transizione caratterizzata da crisi geopolitiche”.

 “Abbiamo sempre pensato all'energia come ad un bene dato per scontato ma gli sconvolgimenti in atto - ha sottolineato - richiamano tutti gli attori in campo alla necessità di collaborare per il buon funzionamento del sistema nel suo complesso e di accompagnare attivamente il processo di transizione, che non è rigido ed immutabile ma in continua evoluzione. Il gas - ha concluso Moles - continuerà infatti a far parte del nostro mix energetico insieme alle rinnovabili, mentre il nucleare sarà fondamentale per rispondere alla domanda crescente di energia. Siamo di fronte ad una sfida che necessita della partecipazione di tutti e di una comunicazione puntuale che accompagni cittadini e imprese. In quest’ottica AU riveste un ruolo centrale”.