Acquirente Unico ha concluso positivamente, nel giugno 2021, il percorso per il mantenimento della certificazione Qualità ISO9001: 2015, che aveva ottenuto nel Luglio del 2020.
L’Alta Direzione ha infatti promosso un sistema di gestione basato sul rispetto dei principi della Qualità, consapevole dell’importanza che la società riveste per la collettività, in considerazione del fatto che operare in qualità rappresenta una garanzia:
La predisposizione del sistema di gestione della Qualità rappresenta per AU una guida per l’organizzazione e la gestione dei processi. Attraverso la predisposizione del sistema e l’ottenimento della certificazione AU attesta il suo impegno nell’individuare e valutare i fattori di contesto interni ed esterni nonché le esigenze e le aspettative di tutte le parti interessate, identificare e gestire i processi aziendali in maniera uniforme e tracciata con l’obiettivo di ottenere un efficientamento e miglioramento del sistema stesso.
L’obiettivo primario, quindi, è quello di rendere tale sistema uno strumento utile a tutti e applicato quotidianamente ad ogni attività. Inoltre la certificazione, viste le diverse attività di AU rivolte ai molti stakeholder esterni, permette di mettere in atto tutte le migliori pratiche volte a erogare a tutti un servizio adeguato in termini di qualità.
Infatti AU ritiene che, sebbene normalmente si guardi ai sistemi di gestione di qualità come elementi necessari al mondo delle società private, l’essere partecipata al 100% dal MEF e l’essere monopolisti dei servizi resi, non la esima del dover garantire il rispetto dei requisiti di efficacia della prestazione e dal dover mettere in atto tutte le migliori pratiche volte a erogare a tutti un servizio adeguato in termini di qualità.
Questa nuovo traguardo è la riconferma dell’attenzione che in AU si rivolge al tema dell’efficienza.