È uno strumento che, mettendo a disposizione dei consumatori una parte rilevante delle informazioni raccolte dal SII, gli permette di conoscere i propri consumi e verificare costantemente la propria situazione contrattuale in modo semplice, sicuro e gratuito.
Il Portale Consumi, previsto dalla Legge di bilancio 2018, è stato realizzato e gestito da Acquirente Unico secondo le indicazioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, permette ai consumatori di vedere i propri consumi e verificare costantemente la propria situazione contrattuale in modo semplice, sicuro e gratuito.
Accedendo all’area privata, con autenticazione mediante SPID, ciascun utente può trovare informazioni dettagliate riguardanti tutte le forniture di energia elettrica e di gas di cui è titolare e visualizzare le letture effettive, i dati di misura prima di vederli in bolletta, i consumi e le informazioni tecniche di riferimento quali, ad esempio, il codice POD per l’energia elettrica e il codice PDR per il gas.
Il Portale, permette anche di verificare in tempo reale se ci siano operazioni in corso sulla fornitura, come i cambi di fornitore o le volture, contribuendo quindi a ridurre il fenomeno dei contratti non richiesti.
Per informazioni sul Portale Consumi sarà possibile contattare lo Sportello per il consumatore energia e ambiente al numero verde gratuito 800 166 654.