Sportello

Lo Sportello, gestito da Acquirente Unico per conto dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente è un presidio dei consumatori che mira a garantire l’informazione, l’assistenza nella gestione delle criticità nel rapporto con i propri fornitori e il supporto nella risoluzione gratuita delle controversie. Lo Sportello, inoltre, agisce a sostegno della stessa Autorità nell’individuazione delle anomalie di mercato.

 

   

Il Servizio Conciliazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente informa che è ora possibile scaricare l’APP Servizio Conciliazione, che consente di accedere e gestire dal proprio dispositivo mobile (smartphone e tablet) tutti i contenuti della piattaforma on-line, già fruibili da dispositivo fisso (pc e notebook), in maniera rapida, comoda ed intuitiva. Scarica l’APP gratuita per i dispositivi Android, dal Play Store di Google, per i dispositivi Apple, dall’Apple Store.

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In un mercato liberalizzato, lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente garantisce al Consumatore l’informazione, l’assistenza nella gestione delle criticità nel rapporto con i propri fornitori e il supporto nella risoluzione gratuita delle controversie, affiancando la stessa Autorità nell’individuazione delle anomalie di mercato.

Lo Sportello - attivo dal 1° dicembre 2009 - fornisce assistenza ai clienti finali di energia elettrica e gas, ai consumatori-produttori di energia elettrica, agli utenti del servizio idrico integrato e del teleriscaldamento e teleraffrescamento (telecalore) in caso di difficoltà nel risolvere problemi direttamente con il proprio fornitore o mediante l’informazione fornita al consumatore in materia di mercato, di tutele e di diritti.

A disposizione dei consumatori sono infatti presenti diversi servizi nei settori dell’energia elettrica, del gas, del servizio idrico integrato e del telecalore.
Il Servizio Conciliazione, conforme alla recente normativa in materia di Soluzione Alternativa delle Controversie e completamente gratuito, opera esclusivamente online e prevede la presenza di un conciliatore (che può essere un professionista interno o esterno ad Acquirente Unico) che aiuta le parti (cliente/utente finale ed operatore/gestore) a trovare un accordo per la soluzione di una controversia non risolta con il reclamo, prima di ricorrere alle vie giudiziarie. 

Altra attività di supporto, indicata come Servizio Smart, e attiva solo per i settori elettrico e gas, permette di ottenere rapidamente informazioni - SMART Info - o di risolvere controversie - SMART Help - su specifiche problematiche quali ad esempio la mancata erogazione del bonus sociale, la doppia fatturazione, il ritorno al precedente fornitore da parte di clienti non domestici, il corrispettivo di morosità-CMOR, gli indennizzi automatici non erogati dal fornitore.

È possibile inoltre, mediante il Servizio Segnalazioni, inviare segnalazioni scritte su disservizi o criticità rilevate sui servizi ricevuti nei settori elettrico, gas, idrico e telecalore ritenuti di particolare importanza.
Per gli Sportelli delle Associazioni dei consumatori domestici e non domestici è possibile ottenere, tramite il Servizio Help Desk, un’assistenza qualificata sulla regolazione dei settori elettrico, gas, idrico e telecalore.

Per quanto attiene l’informazione al consumatore, tramite un servizio di Call Center ed un apposito Numero Verde (800.166.654), Acquirente Unico fornisce informazioni aggiornate, utili a conoscere i propri diritti e le tutele previste dall’Autorità di settore, e per affrontare - con consapevolezza e tempestività - qualsiasi dubbio o problematica (come leggere la bolletta, in che tempi ottenere le prestazioni richieste, se spetta e come si ottiene il bonus sociale, ecc.).

 

 

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