
![]()
Lo Sportello, gestito da Acquirente Unico per conto dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente è un presidio dei consumatori che mira a garantire l’informazione, l’assistenza nella gestione delle criticità nel rapporto con i propri fornitori e il supporto nella risoluzione gratuita delle controversie. Lo Sportello, inoltre, agisce a sostegno della stessa Autorità nell’individuazione delle anomalie di mercato.
![]()
![]() |
Il Servizio Conciliazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente informa che è possibile scaricare l’APP Servizio Conciliazione, che consente di accedere e gestire dal proprio dispositivo mobile (smartphone e tablet) tutti i contenuti della piattaforma on-line, già fruibili da dispositivo fisso (pc e notebook), in maniera rapida, comoda ed intuitiva. Scarica l’APP gratuita per i dispositivi Android, dal Play Store di Google, per i dispositivi Apple, dall’Apple Store. Entra nella sezione My APP e troverai tutte le informazioni necessarie. |
In un mercato liberalizzato, lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente garantisce al Consumatore l’informazione, l’assistenza nella gestione delle criticità nel rapporto con i propri fornitori e il supporto nella risoluzione gratuita delle controversie, affiancando la stessa Autorità nell’individuazione delle anomalie di mercato.
Lo Sportello - attivo dal 1° dicembre 2009 - fornisce assistenza ai clienti finali di energia elettrica e gas, ai consumatori-produttori di energia elettrica, agli utenti del servizio idrico integrato, del teleriscaldamento e teleraffrescamento (telecalore) e dei rifiuti urbani (di seguito anche: rifiuti) in caso di difficoltà nel risolvere problemi direttamente con il proprio fornitore o mediante l’informazione fornita al consumatore in materia di mercato, di tutele e di diritti.
A disposizione dei consumatori sono infatti presenti diversi servizi nei settori dell’energia elettrica, del gas, del servizio idrico integrato, del telecalore e dei rifiuti.
Il Servizio Conciliazione, conforme alla recente normativa in materia di Soluzione Alternativa delle Controversie e completamente gratuito, opera esclusivamente online e prevede la presenza di un conciliatore (che può essere un professionista interno o esterno ad Acquirente Unico) che aiuta le parti (cliente/utente finale ed operatore/gestore) a trovare un accordo per la soluzione di una controversia non risolta con il reclamo, prima di ricorrere alle vie giudiziarie.
Altra attività di supporto, per i clienti dei servizi energetici, è il Servizio Smart che permette di ottenere rapidamente informazioni, sul proprio fornitore di luce e gas o risolvere controversie su specifiche problematiche in tema di bonus sociale, doppia fatturazione, contratti contestati, corrispettivo di morosità-CMOR e indennizzi automatici. Diversamente il Servizio Reclami, fornisce un supporto per la risoluzione delle problematiche per gli utenti del settore dei rifiuti urbani, e, limitatamente al bonus sociale, anche per gli utenti del settore idrico.
È possibile inoltre, mediante il Servizio Segnalazioni, inviare segnalazioni scritte su disservizi o criticità rilevate sui servizi ricevuti ritenuti di particolare importanza.
Per gli Sportelli delle Associazioni dei consumatori domestici e non domestici è possibile ottenere, tramite il Servizio Help Desk, un’assistenza qualificata sui settori regolati.
Per quanto attiene l’informazione al consumatore, tramite un servizio di Call Center ed un apposito Numero Verde (800.166.654), Acquirente Unico fornisce informazioni aggiornate, utili a conoscere i propri diritti e le tutele previste dall’Autorità di settore, e per affrontare - con consapevolezza e tempestività - qualsiasi dubbio o problematica (come leggere la bolletta, in che tempi ottenere le prestazioni richieste, se spetta e come si ottiene il bonus sociale, ecc.).
Vai al Portale dello Sportello