
Il Servizio di Conciliazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), gestito da Acquirente Unico, facilita la composizione delle controversie tra clienti/utenti finali e i fornitori di energia elettrica, gas, idrico e telecalore promuovendo da sempre la digitalizzazione dei processi.
Gli incontri tra le parti ed il conciliatore, infatti, avvengono in "stanze virtuali" (chat room o video-conferenza) mediante PC (desktop o notebook) o dispositivi mobili (smartphone o tablet).
Gli utenti, inoltre, possono ottenere gratuitamente dal Servizio una firma elettronica qualificata a seguito di un’identificazione eseguita dal conciliatore in stanza virtuale o mediante un processo on-line denominato “Abilita firma con SPID/CIE”.
È inoltre possibile fruire del Servizio mediante l'APP ufficiale "Servizio Conciliazione", che permette agli utenti di accedere rapidamente e gestire in maniera intuitiva tutte le funzionalità della piattaforma online tramite dispositivi mobili (smartphone e tablet). L'APP, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store per dispositivi Android e dall'Apple Store per dispositivi Apple, offre una soluzione comoda e innovativa per utilizzare il Servizio in ogni momento. Visita la sezione My APP.