Monitoraggio ARERA per il superamento delle tutele di prezzo: SII e Sportello essenziali per il mercato

Venerdì, 2 Marzo 2018

Monitoraggio ARERA per il superamento delle tutele di prezzo: SII e Sportello essenziali per il mercato

 

In osservanza alla Legge Concorrenza 2017, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha presentato al Ministero dello Sviluppo Economico il rapporto relativo al monitoraggio dei mercati di vendita al dettaglio dell’energia elettrica e del gas.

 

Il rapporto, una volta descritta la struttura dei mercati retail, offre una fotografia sullo stato di attuazione di diverse misure ritenute essenziali, e indicate dalla Legge, per il superamento delle tutele di prezzo fissato al 1° luglio 2019.

 

Tra queste, il rapporto si sofferma su due strumenti gestiti da Acquirente Unico, il Sistema Informativo Integrato (SII) e lo Sportello per il Consumatore. Dalla fotografia che emerge dal rapporto, SII e Sportello risultano rivestire un ruolo essenziale per il corretto funzionamento dei mercati retail e per il processo di superamento  delle tutele di prezzo.

 

Il Sistema Informativo Integrato

 

Il SII, istituito dalla legge 129/2010 allo scopo di gestire e standardizzare i flussi informativi dei mercati dell’energia elettrica e del gas, è basato su una banca dati dei punti di prelievo e dei dati identificativi dei clienti finali (Registro Centrale Ufficiale o RCU).

Il SII contiene le informazioni relative ad oltre 36.850.000 punti di prelievo di energia elettrica e oltre 21.700.000 punti di riconsegna di gas naturale. Per la gestione degli adempimenti nella propria responsabilità, sono accreditati al SII circa 1.000 operatori italiani per ciascun settore.

Il Sistema gestisce ogni mese mediamente più di 114.000 volture, per un totale di oltre 1.300.000 nel corso del 2017 e più di 370.000 switching, per un totale di oltre 4.480.000 nel corso del 2017.

 

Ponendosi come nodo centrale tra venditori e distributori, il SII ha contribuito a realizzare un level playing field tra operatori e, conseguentemente, a rendere altresì più efficienti le tempistiche di switching: da tre mesi, in origine, a meno di tre settimane, come richiesto dalla normativa comunitaria.

 

Negli ultimi anni, le funzionalità del SII si sono ampliate con la gestione dei processi di mercato a più alto valore aggiunto per i venditori. Con riferimento al settore elettrico, oggi sono gestite dal SII non solo le procedure di switching, ma anche le volture contrattuali, le risoluzioni contrattuali e l’attivazione dei servizi di ultima istanza. Per il settore del gas naturale, a partire da novembre 2018, saranno centralizzati, oltre alla voltura, gli altri processi commerciali.

 

Lo Sportello per il Consumatore di Energia e Ambiente

 

Attraverso lo Sportello per il Consumatore di Energia e Ambiente, istituito nel 2009, i clienti finali possono ricevere informazioni per comprendere le dinamiche dei mercati della vendita di energia elettrica e gas ed essere assistiti nella risoluzione di eventuali disservizi e controversie con i propri fornitori.

 

Il Servizio Conciliazione dello Sportello, in particolare, rappresenta una vera e propria best practice nell’ambito della digitalizzazione dei servizi al cittadino. In caso di controversia tra fornitore e cliente finale, questi ultimi possono fare affidamento allo Sportello per ottenere l’avvio di una procedura di conciliazione.

 

Quest’ultima si realizza, infatti, interamente on-line attraverso le cosiddette stanze virtuali. Ossia videoconferenze e chat. Gli incontri tra le parti sono moderati da un conciliatore del Servizio, esperto in mediazione e nel settore energia-gas. L'eventuale accordo concluso tra le parti al termine della procedura è titolo esecutivo.

 

Lo Sportello offre altresì l’opportunità al consumatore, attraverso il servizio di Contact Center, di potersi informare sul funzionamento del mercato, sui suoi diritti e sulle modalità di erogazione dei servizi, oltre a fornire indicazioni utili per la gestione di eventuali controversie con il proprio fornitore.

 

Se le informazioni che il consumatore desidera ottenere hanno carattere più puntuale, lo Sportello mette invece a disposizione il Servizio SMART .

 

Con il Servizio Segnalazioni, i clienti finali possono invece inviare segnalazioni scritte per mettere in evidenza, tra le altre questioni, un disservizio ritenuto rilevante o una criticità della normativa di settore o comportamenti non conformi alla regolazione degli operatori.

 

Nel 2017 lo Sportello ha garantito la gestione di ca. 400.000 chiamate al Numero Verde, 11.000 conciliazioni e 33.000 richieste per procedure speciali.

 

Da marzo 2018, lo Sportello gestirà anche reclami, segnalazioni e richieste di informazioni nel settore idrico, mentre da luglio anche il Servizio Conciliazione.

 

Con l’attribuzione all’ARERA delle competenze in materia di regolazione dei rifiuti, e in coerenza la Legge Concorrenza che stabilisce che l’Autorità possa avvalersi di Acquirente Unico per il trattamento efficace dei reclami e delle procedure di conciliazione per tutti i settori oggetto di regolazione, è probabile che lo Sportello possa presto fornire i suoi servizi anche con riferimento al settore dei rifiuti.

 

Alla luce dell’esperienza maturata in questi anni, Acquirente Unico potrà svolgere un ruolo centrale nei nuovi scenari che si stanno prefigurando nei mercati retail. È in questa direzione che l’azienda sta mettendo in campo tutte le sue migliori e consolidate competenze.