Vigevano, convegno “Fuel poverty: definizione, dimensioni e proposte di policy per l’Italia”

Mercoledì, 17 Dicembre 2014

“Ho accolto con grande interesse la considerazione del presidente Bortoni in merito alla possibilità di utilizzare il Sistema Informativo Integrato per migliorare la fruibilità e la diffusione del bonus sociale.” Lo ha detto l’Ing. Paolo Vigevano, Presidente e AD di Acquirente Unico, intervenendo al convegno organizzato da  Federconsumatori: “Fuel poverty: definizione, dimensioni e proposte di policy per l’Italia”.

All’interno del dibattito  sono emerse le criticità, legate soprattutto ad un meccanismo complesso, che frena l'utilizzo dei bonus per l'energia elettrica e il gas da parte dei tanti che oggi potrebbero richiederli o continuare ad utilizzarli, ma al contrario non si avvalgono di questa opportunità.

“E’ necessario quindi intervenire - ha sottolineato Vigevano - per creare opportunità, snellendo il sistema e spingendo sempre più sul pedale dell'informazione, perché il consumatore non  può ovviamente richiedere un bonus di cui non conosce l'esistenza. Per quanto riguarda la fluidità del meccanismo, invece, il Sistema  Informativo Integrato potrebbe essere uno strumento importante. Vista l’esperienza maturata e la comprovata efficienza del SII come facilitatore nella gestione dei dati, qualora ci venissero attribuite altre attività, come una qualche forma di interfaccia centrale per l'attivazione del bonus, sono certo saremo in grado di farlo con effetti positivi”.