Sistema informativo integrato uno strumento di efficienza e trasparenza

Martedì, 17 Giugno 2014

Acquirente Unico ha da tempo messo a disposizione del mercato dell’energia uno strumento innovativo a beneficio sia dei consumatori che degli operatori: il Sistema Informativo Integrato (SII).


Il SII, istituito dalla legge 129/2010 allo scopo di gestire i flussi informativi dei mercati dell’energia elettrica e del gas, è basato su una banca dati dei punti di prelievo e dei dati identificativi dei clienti finali.


Accentrando in una posizione terza rispetto a tutti gli operatori e gli interessi in campo le informazioni nodali per il mercato, rappresenta un potente strumento per favorire lo sviluppo non solo del mondo dell’energia, ma anche dei servizi a valore aggiunto che costituiscono uno dei più importanti sviluppi attesi per il settore.


Allo stesso tempo, il SII rappresenta una storia di successo non solo per il contesto specifico dell’energia. Esso costituisce, infatti, uno dei rari esempi di interoperabilità tra pubbliche amministrazioni, e tra queste e gli operatori privati. Esattamente il tipo di interoperabilità la cui assenza è da tempo additata come uno dei grandi digital divide che affliggono nostro paese.
Il convegno vedrà la partecipazione di esponenti delle Istituzioni, delle Associazioni di categoria e degli operatori di mercato.