Povertà e Vulnerabilità Energetica: Al via indagine Acquirente Unico - Federconsumatori

Giovedì, 18 Ottobre 2018

POVERTÀ E VULNERABILITÀ ENERGETICA:

AL VIA INDAGINE ACQUIRENTE UNICO-FEDERCONSUMATORI

Roma, 18/10/2018 – Acquirente Unico e Federconsumatori avviano un’indagine sulla povertà e vulnerabilità energetica. I risultati saranno resi noti a giugno 2019.

L'indagine prevede la somministrazione di un questionario in forma anonima sulle abitudini di consumo energetico, sulla conoscenza del mercato,  associandole, nel pieno rispetto della privacy, ad alcune caratteristiche generali di tipo socio-economico dell'intervistato.

Il questionario mira a raggiungere migliaia di consumatori tra quanti si rivolgono quotidianamente a Federconsumatori per ricevere assistenza.

"L’indagine mira ad approfondire il fenomeno della povertà energetica, che riguarda milioni di Italiani, ma che è pure strettamente legato a quello più ampio di vulnerabilità energetica - ha dichiarato Andrea Péruzy, Presidente e AD di Acquirente Unico. Per questo, il questionario cerca di  comprendere le difficoltà determinate nei consumatori dall’impatto dei prezzi dell’energia sul loro bilancio famigliare complessivo, provando a verificarne al contempo anche l’attitudine nei confronti del mercato, mediante domande che cercano di coglierne il livello di conoscenza e partecipazione consapevole".

La survey è il primo passo di una collaborazione più ampia sul tema della povertà e vulnerabilità energetica siglata tra AU e Federconsumatori.

"Auspichiamo che i risultati dell’indagine incontreranno l'interesse dei decisori per la definizione di misure più efficaci a contrasto del fenomeno e a supporto di una maggiore consapevolezza dei consumatori vulnerabili" - ha affermato Emilio Viafora, Presidente di Federconsumatori.

Per AU, la collaborazione con Federconsumatori si inscrive nel contesto di un più ampio lavoro, già avviato, proprio su questi temi. Dal 2017, infatti, l'azienda, che approvvigiona circa 20 milioni di clienti in Maggior Tutela, è impegnata nel progetto europeo Assist per la ricerca sulla vulnerabilità energetica e la definizione di una misura europea di povertà energetica, oggi mancante, per politiche efficaci di contrasto.