Social Media Manager

La risorsa individuata sarà inserita presso la Direzione Sviluppo Strategico e Comunicazione e dovrà svolgere sotto la supervisione del Responsabile Comunicazione le seguenti mansioni:

  • Supportare il Responsabile nella definizione di una strategia di utilizzo dei social in funzione del target di riferimento e delle linee guida del Direttore
  • Supportare il responsabile nella creazione e gestione del piano editoriale, attraverso il contributo alla definizione di tempi, argomenti e formati di pubblicazione (testo, immagini, GIF, video).
  • Collaborare con le altre Direzioni aziendali per cogliere ed elaborare i contenuti dell’attività quotidiana adatti alla diffusione via social
  • Collaborare con gli altri componenti del team di Comunicazione (grafico, montaggio video, ecc.) per una ottimale configurazione dei contenuti social.
  • Svolgere le attività di community management secondo le indicazioni del Responsabile della comunicazione e le linee guida del Direttore.
Competenze/Esperienze tecnico-specialistiche richieste
Titolo di studio: 

Laurea preferibilmente in aree economiche/istituzionali/industriali

Esperienza lavorativa richiesta: 

Tra i 3 e i 5 anni

Competenze tecniche: 

- conoscenza delle piattaforme social, preferibilmente incluso il monitoraggio e l'interpretazione dei dati

- verificabile esperienza nell’utilizzo delle piattaforme, capacità di sfruttarne adeguatamente le peculiarità e le specifiche dinamiche

Competenze informatiche: 

Pacchetto office e strumenti integrati di gestione social media

Competenze linguistiche: 

Buona conoscenza dell’inglese

Competenze/Esperienze tecnico-specialistiche preferenziali

- gestione dei codici per comunicare con il pubblico

- buon uso dei tool per creare contenuti (ad esempio Canva, Photoshop, montaggio video)

- abilità nello studio del target

Competenze trasversali richieste
  • curiosità, fondamentale per immergersi nel mondo dei social media in continua evoluzione, restando sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi, partecipando ad eventi, creando occasioni di networking con altri professionisti, sperimentando nuovi tool e nuove funzionalità.
  • creatività e visione d'insieme (capacità di inserire le proprie azioni in una strategia)
  • Ottime doti relazionali, in particolare capacità di interfacciarsi con tutti i livelli aziendali
  • empatia e capacità conversazionali per dare al pubblico le risposte nel modo giusto, al momento giusto. In particolare capacità di gestire situazioni di crisi, lamentele e malcontenti. Il candidato ideale è in grado, una volta acquisito il punto di vista dell’organizzazione su specifici temi e situazioni, di proporre ai responsabili delle ipotesi di messaggio/interazione sostanzialmente già utilizzabili.

Capacità di analisi, interpretazione e presentazione dei dati, utile a:

  • monitorare l’andamento e le performance sui social media per capire se la strategia sta funzionando, quali contenuti stanno ottenendo maggiori risultati.
  • leggere, interpretare i dati e presentarli al team in modo fruibile, perché possano essere un utile strumento al miglioramento.
Dettagli profilo
Tipologia di contratto: 
Tempo determinato
Posizioni ricercate: 
1
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