Sportello per il Consumatore di Energia

Sportello per il Consumatore di Energia
Che cosa è lo Sportello per il consumatore di energia?

Lo Sportello è un servizio gratuito che fornisce informazioni ed assistenza sui diritti dei consumatori nei mercati dell’elettricità e del gas. E’ stato attivato dall’Autorità per l’energia il gas e il sistema idrico, Istituzione indipendente che regola i mercati e tutela i consumatori, ed è gestito in collaborazione con Acquirente Unico Spa con addetti di elevata professionalità, attraverso due canali:

• l’Unità Reclami, per la gestione dei reclami scritti già presentati al proprio fornitore dai clienti finali, dai  consumatori-produttori* o dai loro delegati. Lo scambio di informazioni tra lo Sportello, gli Esercenti e il GSE avviene tramite il Portale Esercenti il cui utilizzo è obbligatorio a decorrere dal 1° gennaio 2015 

• il Numero Verde 800.166.654

* si intende consumatore-produttore il soggetto al tempo stesso consumatore e produttore di energia elettrica da impianti di potenza fino a 10 MW. (scarica la brochure)

 

Si può valutare il servizio ricevuto dall'Unità Reclami dello Sportello? 

A conclusione della gestione del reclamo o della richiesta di informazioni presentati allo Sportello per il consumatore di energia è possibile esprimere un giudizio in merito al servizio ricevuto dall’Unità Reclami attraverso la compilazione di un questionario on-line facoltativo e di semplice e veloce compilazione.
Nell’ultima comunicazione scritta che l’Unità Reclami invierà al Consumatore sarà riportato l’indirizzo della pagina web cui collegarsi e le corrispondenti credenziali di accesso (Username e Password); l’utente avrà quindi a disposizione 30 giorni a decorrere dalla data di protocollo riportata nella lettera per eseguire l’accesso tramite credenziali e compilare il questionario.
I dati personali e le informazioni riportate nel questionario saranno utilizzate solo al fine di valutare la qualità dei servizi resi dall’Unità Reclami dello Sportello per il consumatore di energia e saranno trattati e diffusi solo in forma anonima ed aggregata ai sensi del D.lgs. 196 del 2003 (Codice Privacy), in modo tale che non sia possibile identificare la persona cui le informazioni si riferiscono.
Si coglie in ultimo l’occasione per ringraziare anticipatamente chiunque volesse partecipare al questionario, in quanto i giudizi espressi saranno di grande aiuto per il continuo miglioramento del nostro servizio.

 

Quando è utile contattare il Numero Verde Sportello 800.166.654? 

Il Numero Verde gratuito 800.166.654 è disponibile dalle 8:00 alle 18:00 dei giorni feriali e fornisce informazioni quali:

• a chi e come presentare le richieste di bonus elettrico e bonus gas?
• che cosa si deve fare per cambiare il proprio fornitore di luce o gas?
• che cosa fare se si riceve una doppia fattura?
• a chi rivolgersi se il fornitore non risponde ad un reclamo?
• a che punto è la lavorazione del reclamo presentato allo Sportello?
• che cosa sono i prezzi biorari?
• come utilizzare il Trova Offerte per scegliere l’offerta più adatta nel mercato libero dell’elettricità e del gas?
• esiste un’assicurazione automatica in caso di incidenti da gas?
 

Si può ‘votare’ il servizio ricevuto dal Call Center?

Al termine della conversazione è possibile rilasciare il proprio giudizio sulla qualità del servizio ricevuto, utilizzando i tre "giudizi"      dell’iniziativa Mettiamoci la faccia promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.

Ad oggi il 97% degli oltre due milioni di consumatori che hanno contattato il Numero Verde 800.166.654 si è dichiarato soddisfatto.

Le richieste di informazioni possono essere inviate anche per iscritto all’indirizzo info.sportello@acquirenteunico.it  utilizzando il Modulo Richiesta Informazioni.

Il modulo può essere inoltrato anche via posta o fax ai seguenti recapiti:

posta:  Sportello per il consumatore di energia c/o Acquirente Unico Spa – Richiesta informazioni - Via Guidubaldo del Monte, 45 - 00197 Roma

fax: Numero Verde gratuito 800.185.024  

 

Data Tipo Titolo Dimensione Scarica
18-04-2015 application/pdf icon Modulo procedura presentazione reclamo 305,33KB
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18-04-2015 application/pdf icon Modulo reclami clienti 218,39KB
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18-04-2015 application/pdf icon Modulo reclami Associazioni 219,31KB
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18-04-2015 application/pdf icon Modulo richiesta informazioni 215,44KB
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18-04-2015 application/pdf icon Modulo richiesta informazioni Cmor Associazioni 216,53KB
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18-04-2015 application/pdf icon Modulo richiesta informazioni Cmor Clienti 214,86KB
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18-04-2015 application/pdf icon Informativa ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 28,65KB
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18-04-2015 application/pdf icon Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà 11,37KB
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18-04-2015 application/pdf icon Modulo richiesta nominativo fornitore per l’esecuzione di una voltura 789,92KB
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