Sportello per il Consumatore di Energia

Sportello per il Consumatore di Energia
Che cosa è lo Sportello per il consumatore di energia?

Lo Sportello è un servizio gratuito che fornisce informazioni ed assistenza sui diritti dei consumatori nei mercati dell’elettricità e del gas. E’ stato attivato dall’Autorità per l’energia il gas ed il sistema idrico, Istituzione indipendente che regola i mercati e tutela i consumatori, ed è gestito in collaborazione con Acquirente Unico Spa con addetti di elevata professionalità, attraverso due canali:

• l’Unità Reclami, per la gestione dei reclami scritti già presentati al proprio fornitore dai clienti finali, dai  consumatori-produttori* o dai loro delegati.

• il Numero Verde 800.166.654

* si intende consumatore-produttore il soggetto al tempo stesso consumatore e produttore di energia elettrica da impianti di potenza fino a 10 MW. (scarica la brochure)

Quando è utile rivolgersi all’Unità Reclami dello Sportello? 

Nel 2013 lo Sportello ha supportato ca. 43.700 consumatori di energia e gas in tutta Italia nel comprendere i propri diritti e nel risolvere gratuitamente il contenzioso con i propri fornitori.

E’ importante sapere che per presentare un reclamo allo Sportello occorre aver già inoltrato un reclamo scritto al proprio fornitore, all’indirizzo indicato sulla bolletta.

Se dopo 40 giorni non si ottiene risposta o se la risposta ricevuta non viene ritenuta soddisfacente, si può chiedere l’intervento dell’Unità Reclami dello Sportello, allegando tutta la documentazione a propria disposizione (contratto, bolletta, risposta fornitore, ecc.) e, in caso di reclamo presentato da un delegato, delega da parte del titolare della fornitura o del richiedente la fornitura/prestazione (Procedura presentazione reclamo allo Sportello).

Si richiede l’utilizzo del http://www.acquirenteunico.it/sites/default/files/files/dettaglio_termin... ">Modulo reclami clienti per la presentazione del reclamo allo Sportello, compilandolo in ogni sua parte e corredando tutta la documentazione indicata, utile ad una efficace gestione della pratica.

In caso di reclamo presentato da una Associazione dei consumatori si prega di utilizzare il   Modulo reclami Associazioni  .

Per problemi relativi al Corrispettivo di morosità applicato in bolletta (Cmor), è possibile utilizzare l’apposito Modulo Richiesta informazioni Cmor clienti. Per le Associazioni dei consumatori è disponibile il Modulo Richiesta informazioni Cmor Associazioni. 

Si consiglia di inviare on-line la richiesta corredata dei documenti cliccando l’indirizzo reclami.sportello@acquirenteunico.it  indicato nel modulo e di utilizzare sempre e solo un canale di invio tra quelli di seguito indicati (o e-mail o fax o posta).

Il reclamo allo Sportello non può essere presentato e, se presentato, non sarà ritenuto ammissibile se:

• per la medesima controversia è pendente un procedimento giurisdizionale, una procedura di conciliazione presso il Servizio conciliazione clienti energia dell’Autorità dell’energia o una diversa procedura alternativa di risoluzione della controversia, anche volontaria o paritetica.

• la medesima controversia è già stata definita mediante una delle procedure sopra menzionate, indipendentemente dall’esito.

I reclami possono essere inviati ai seguenti recapiti:

e-mail:  reclami.sportello@acquirenteunico.it   (consigliato)

posta:  Sportello per il consumatore di energia c/o Acquirente Unico Spa - Unità Reclami - Via Guidubaldo del Monte, 45 - 00197 Roma

fax: Numero Verde gratuito 800.185.025
 

Quando è utile contattare il Numero Verde Sportello 800.166.654? 

Il Numero Verde gratuito 800.166.654 è disponibile dalle 8:00 alle 18:00 dei giorni feriali e fornisce informazioni quali:

• a chi e come presentare le richieste di bonus elettrico e bonus gas?
• che cosa si deve fare per cambiare il proprio fornitore di luce o gas?
• che cosa fare se si riceve una doppia fattura?
• a chi rivolgersi se il fornitore non risponde ad un reclamo?
• a che punto è la lavorazione del reclamo presentato allo Sportello?
• che cosa sono i prezzi biorari?
• come utilizzare il Trova Offerte per scegliere l’offerta più adatta nel mercato libero dell’elettricità e del gas?
• esiste un’assicurazione automatica in caso di incidenti da gas?
 

Si può ‘votare’ il servizio ricevuto dal Call Center?

Al termine della conversazione è possibile rilasciare il proprio giudizio sulla qualità del servizio ricevuto, utilizzando i tre "giudizi"      dell’iniziativa Mettiamoci la faccia promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.

Ad oggi il 97% degli oltre due milioni di consumatori che hanno contattato il Numero Verde 800.166.654 si è dichiarato soddisfatto.

Le richieste di informazioni possono essere inviate anche per iscritto all’indirizzo info.sportello@acquirenteunico.it  utilizzando il Modulo Richiesta Informazioni.

Il modulo può essere inoltrato anche via posta o fax ai seguenti recapiti:

posta:  Sportello per il consumatore di energia c/o Acquirente Unico Spa – Richiesta informazioni - Via Guidubaldo del Monte, 45 - 00197 Roma

fax: Numero Verde gratuito 800.185.024  

 

Data Tipo Titolo Dimensione Scarica
22-08-2014 application/pdf icon Modulo procedura presentazione reclamo 305,33KB
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22-08-2014 application/pdf icon Modulo reclami clienti 218,39KB
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22-08-2014 application/pdf icon Modulo reclami Associazioni 219,31KB
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22-08-2014 application/pdf icon Modulo richiesta informazioni 215,44KB
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22-08-2014 application/pdf icon Modulo richiesta informazioni Cmor Associazioni 216,53KB
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22-08-2014 application/pdf icon Modulo richiesta informazioni Cmor Clienti 214,86KB
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