Aiuto per il consumatore di energia

La tutela e la difesa dei cittadini-consumatori è una materia che assume attualmente una forte dimensione etica oltre che giuridica ed economica e, pertanto, rientra a pieno titolo sia nelle competenze delle amministrazioni cui sono conferiti compiti attinenti alla regolazione del mercato, sia fra i criteri di valutazione delle responsabilità sociale delle imprese che, come noto, costituisce un sempre più importante fattore di scelta da parte dei consumatori.

Allo scopo di offrire uno spazio di dibattito e di approfondimento sulle politiche e strategie riguardanti i diritti e gli interessi dei consumatori nel settore del mercato elettrico, fungendo anche da stimolo per le istituzioni, affinché dedichino sempre maggiore attenzione agli interessi dei consumatori, è stato costituito, nel febbraio 2006, il “Gruppo di Lavoro Utenti e Consumatori” (GLUC) composto, oltre che dall’Acquirente Unico, anche dai rappresentanti delle principali associazioni dei consumatori, associazioni di categoria delle piccole e medie imprese, degli artigiani, dei titolari di attività nel settore del commercio e del turismo, delle associazioni di professionisti e, in qualità di osservatore, dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Direzione Mercati e Direzioni Tariffe).

Il compito del GLUC è quello di sviluppare proposte e approfondire tematiche di interesse dei consumatori e dei piccoli utenti elettrici, analizzare prospettive a seguito della liberalizzazione del mercato elettrico e definire azioni per la loro tutela.

www.adiconsum.it
www.adoc.org
www.altroconsumo.it
www.casadelconsumatore.it
www.cittadinanzattiva.it
www.coldiretti.it
www.federconsumatori.it
www.mdc.it
www.codici.org
www.movimentoconsumatori.it
www.legaconsumatori.it
www.consumatori.it
www.concommercio.it