Attività

La tutela e la difesa dei cittadini-consumatori è una materia che assume attualmente una forte dimensione etica oltre che giuridica ed economica e, pertanto, rientra a pieno titolo sia nelle competenze delle amministrazioni cui sono conferiti compiti attinenti alla regolazione del mercato, sia fra i criteri di valutazione delle responsabilità sociale delle imprese che, come noto, costituisce un sempre più importante fattore di scelta da parte dei consumatori.

Nel percorso verso la completa liberalizzazione del segmento retail, c’è bisogno di strumenti moderni per la capacitazione del consumatore e l’incremento della sua fiducia nel mercato. Per questo l’Autorità ha elaborato la Tutela Simile, che dal 1° gennaio 2017 permetterà ai piccoli consumatori di energia elettrica di scegliere online un’offerta molto vicina a quelle del mercato libero, con un contratto standard obbligatorio. La Tutela Simile rappresenta la possibilità di provare sul campo le dinamiche del mercato, una specie di ponte che consentirà ai clienti di passare gradualmente alle forniture del mercato libero.

Nato come piattaforma digitale per lo scambio sicuro e affidabile di dati tra tutti gli operatori, il Sistema Informativo Integrato gestisce oggi direttamente volture e cambi di fornitore, avviandosi a diventare uno strumento fondamentale per lo sviluppo del mercato.

Continua

Sintesi giornaliera, settimanale e mensile delle principali informazioni, quantità e prezzi, degli acquisti effettuati da AU sulla Borsa Elettrica (Mercato del Giorno Prima), suddivisi per zona di mercato. Gli acquisti sono finalizzati alla copertura del fabbisogno del mercato tutelato per gli esercenti il servizio di maggior tutela che si avvalgono dell’Acquirente Unico.

L’approvvigionamento e la gestione delle scorte di sicurezza di idrocarburi viene assicurata in maniera efficace e sicura nell’interesse del Paese, ottimizzando il sistema e garantendo maggiore flessibilità per gli operatori, riduzione degli oneri e trasparenza per i consumatori finali.

Continua

Cosa avviene quando un cliente si trova sprovvisto di un fornitore indipendentemente dalla sua volontà? Per garantire la continuità della fornitura del servizio, Acquirente Unico gestisce le procedure per la selezione dei fornitori sia nel mercato elettrico che in quello del gas, con perimetri e beneficiari diversi.