Attività

La tutela e la difesa dei cittadini-consumatori è una materia che assume attualmente una forte dimensione etica oltre che giuridica ed economica e, pertanto, rientra a pieno titolo sia nelle competenze delle amministrazioni cui sono conferiti compiti attinenti alla regolazione del mercato, sia fra i criteri di valutazione delle responsabilità sociale delle imprese che, come noto, costituisce un sempre più importante fattore di scelta da parte dei consumatori.

Dal 1° luglio 2018 è operativo il Portale Offerte, il portale informatico previsto dalla Legge 124/17 e realizzato e gestito da Acquirente Unico come da disposizioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che permette di scegliere e comparare in modo gratuito...

Continua

Nato come piattaforma digitale per lo scambio sicuro e affidabile di dati tra tutti gli operatori, il Sistema Informativo Integrato gestisce oggi direttamente volture e cambi di fornitore, avviandosi a diventare uno strumento fondamentale per lo sviluppo del mercato.

Continua

Acquirente Unico svolge l’attività di approvvigionamento di energia elettrica per il Servizio di Maggior Tutela, cedendo agli Esercenti tale energia elettrica e calcolando mensilmente il Prezzo di Cessione secondo le direttive dell’Autorità.

L’approvvigionamento e la gestione delle scorte di sicurezza di idrocarburi viene assicurata in maniera efficace e sicura nell’interesse del Paese, ottimizzando il sistema e garantendo maggiore flessibilità per gli operatori, riduzione degli oneri e trasparenza per i consumatori finali.

Continua

Cosa avviene quando un cliente si trova sprovvisto di un fornitore indipendentemente dalla sua volontà? Per garantire la continuità della fornitura del servizio, Acquirente Unico gestisce le procedure per la selezione dei fornitori sia nel mercato elettrico che in quello del gas, con perimetri e beneficiari diversi.